Presentazione Percorso e Favoriti Clasica San Sebastian 2023

Fra il Tour de France 2023 e la prova in linea dei Mondiali di Glasgow 2023, la Clasica San Sebastian 2023 rappresenta un appuntamento molto importante nel calendario delle prove WorldTour. La corsa basca, in programma sabato 29 luglio, accoglierà fra i partenti tanti corridori di altissimo profilo in uscita dal Grande giro francese e anche qualche atleta che proverà a mettersi in luce nella prova iridata, molto vicina nel tempo, senza tralasciare i corridori che hanno invece in agenda la Vuelta a España 2023. Al via ci saranno tutte e 18 le formazioni della massima categoria, oltre a 7 formazioni Professional. Dagli organici di queste 25 squadre uscirà il successore di Remco Evenepoel, vincitore nel 2022 e al via anche in questa occasione.

ORARIO DI PARTENZA: 10:53
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:33-17:08
DIRETTA TV E STREAMING: 15:15-17:00 Rai2 / 15:00-17:00 Eurosport 1 / 15:00-17:20 Eurosport, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Klasikoa2023

Albo d’oro recente Clasica San Sebastian

2022 EVENEPOEL Remco
2021 POWLESS Neilson
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 EVENEPOEL Remco
2018 ALAPHILIPPE Julian
2017 KWIATKOWSKI Michal
2016 MOLLEMA Bauke
2015 YATES Adam
2014 VALVERDE Alejandro
2013 GALLOPIN Tony
2012 SANCHEZ Luis Léon

Percorso Clasica San Sebastian 2023

San Sebastian – San Sebastian (230,2 km)

Gli organizzatori hanno proposto delle modifiche al percorso della Klasikoa, rispetto a quello dello scorso anno. Prima fra tutte, il chilometraggio, che è aumentato, essendo stato portato a 230,2 km. La partenza rimane comunque a Donostia, il nome basco della città altrimenti nota come San Sebastian) e la prima parte di gara sarà ideale per eventuali corridori che vorranno animare l’attacco di giornata: si affrontano in successione lo strappetto di Orio, il Gpm di Meana (3,5 km al 3,4%) e, dopo un lungo tratto di falsopiano in salita, il Gpm di Iturburu (6,6 km al 5,3%). Dopo una discesa secca, i corridori avranno di fronte l’erta di Alkiza (4,4 km al 6,2%), già affrontata nella scorsa edizione.

Sulla vetta di Alkiza i chilometri percorsi saranno già 79. Da lì inizierà un settore di percorso più tranquillo, anche se i saliscendi non mancheranno, che si concluderà con l’attacco alla salita dello Jaizkibel (7,9 km al 5,6%), una delle salite simbolo di questa zona, che in questa occasione aprirà la parte più densa e impegnativa della gara. Scollinato lo Jaizkibel, si scenderà e si risalirà verso Erlaitz (3,8 km al 10,6%), strappo molto duro che contribuirà sicuramente a scremare il gruppo dei favoriti. In cima, comunque, mancheranno ancora circa 70 chilometri all’arrivo.

Una nuova discesa e un tratto di relativa pianura porteranno infatti i corridori a quella che è la novità più succosa del finale di questa edizione, ovvero, l’ascesa a Mendizorro (4,1 km al 7,3%), asperità inserita dagli organizzatori per rendere ancora più duro il finale. Nuova discesa, altro tratto in pianura e attacco allo strappo di Murgil-Tontorra (2,1 km al 10,1%), ascesa già presente nell’edizione 2022. Quando si scollinerà, mancheranno solo otto chilometri, ovvero la nuova picchiata verso il mare e il tradizionale arrivo nel centro città di San Sebastian.

Favoriti Clasica San Sebastian 2023

Clicca qui per la startlist

Dopo quanto fatto vedere nel 2019 e nel 2022 l’uomo a cui tutti guarderanno è chiaramente Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep): il campione del mondo, che potrà contare anche sul supporto di Julian Alaphilippe Andrea Bagioli, però, dovrà dimostrare di poter competere con corridori che hanno appena finito il Tour de France e potrebbero quindi avere una condizione leggermente superiore alla sua. Tra questi dovrà prestare particolare attenzione a Pello Bilbao (Bahrain Victorious), forte in salita, abile in discesa e dotato anche di un buono spunto veloce, mentre il percorso sembra adattarsi meno alle caratteristiche di Felix Gall (Ag2r Citröen) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).

Dopo il grande lavoro fatto per i compagni di squadra alla Grande Boucle, domani cercherà di ritagliarsi un po’ di spazio personale pure Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), terzo un anno fa. Sono usciti in crescendo dal Grande Giro francese anche Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e Ion Izagirre (Cofidis), che vorranno provare a sfruttare al meglio la condizione, con lo spagnolo che condividerà i gradi di capitano con Guillaume Martin. Attenzione poi a Rui Costa e Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) e Bob Jungels; quest’ultimo assieme ad Alexander Vlasov Maximilian Schachmann rappresenta una delle punte della Bora-hansgrohe.

C’è molta attesa, però, anche attorno al nome di Ben Healy (EF Education-EasyPost): dopo quanto fatto vedere sulle Ardenne e al Giro d’Italia, l’irlandese sarà chiamato a mettersi alla prova in un palcoscenico ancora una volta prestigioso, supportato da Neilson Powless, qui a segno nel 2021, Andrea Piccolo, Alberto Bettiol Rigoberto Uran. Ad inizio settimana è stato protagonista di una bella lotta sulle strade della Prueba Villafranca con Marc Hirschi Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che si troverà contro pure domani.

Tra i grandi nomi al via anche Bauke Mollema (Lidl-Trek), sempre molto pimpante in questa corsa che ha vinto nel 2016 e concluso sempre in top-10, Michal Matthews (Team Jayco AlUla), che però potrebbe trovarsi davanti ad un percorso troppo duro per le sue caratteristiche, e Dylan Teuns (Israel-Premier Tech). Avranno invece probabilmente un ruolo di supporto al capitano Bilbao, Mikel Landa Santiago Buitrago, in forze alla Bahrain Victorious.

Anche se in molti vorranno aspettare che sia Evenepoel a fare la prima mossa, non mancheranno corridori che tenteranno di sorprendere e anticipare, per provare a cercare un buon piazzamento. Tra questi, attenzione a Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Elie Gesbert e Clement Champoussin (Arkéa-Samsic), Andreas Leknessund (Team dsm-firmenich) e Ivan Ramiro Sosa (Movistar). Anche se questa stagione è stato un po’ al di sotto delle aspettative, questo percorso potrebbe adattarsi bene anche alle caratteristiche di Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), mentre sarà difficile vedere davanti Romain Bardet (Team dsm-firmenich), al rientro alle corse dopo la caduta al Tour.

Borsino dei Favoriti Clasica San Sebastian 2023

***** Remco Evenepoel
**** Tiesj Benoot, Pello Bilbao
*** Julian Alaphilippe, Juan Ayuso, Ben Healy
** Felix Gall, Marc Hirschi, Alexey Lutsenko, Carlos Rodriguez
* Alberto Bettiol, Ion Izagirre, Bob Jungels, Bauke Mollema, Alexander Vlasov

Meteo Previsto Clasica San Sebastian 2023

Coperto. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità: 78%. Vento fino a 11 km/h in direzione S. Temperatura prevista: minima 18°, massima 23°.

Altimetria e Planimetria Clasica San Sebastian 2023

Cronotabella Clasica San Sebastian 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio